lunedì 14 febbraio 2011

un po' di musica


Riceviamo con piacere un suggerimento da parte di Judith per ascoltare musica italiana a volte sddirittura inedita, sul sito
http://www.italiasempre.com/vers2/mp32.htm. Ci sono pure i testi.
Non perdetevelo!!


Qualcuno non la conosce?

lunedì 24 gennaio 2011

Le "escort" che hanno fatto la storia



Dalla presentazione di Elena abbiamo avuto modo di conoscere il mondo della prostituzione femminile nella storia. Cortigiane, poetesse, messaline d'ogni tempo. Ciascuna con la propria dignità e le proprie esperienze di vita.
Per approfondire l'argomento, ci si può riferire al saggio di Valeria Palumbo "Donne di piacere".La storia delle “donne di piacere”, che in ogni tempo e in ogni regione del mondo hanno usato il loro fascino per ottenere potere, comincia nella più remota antichità. A dimostrazione di ciò si racconta in queste pagine una divertentissima leggenda risalente agli albori di Roma quando l’arma femminile del piacere sconfisse le spade e le lance degli uomini. L’eroina si chiamava Tutula o Philotis e fu la protagonista di una sorta di Ratto della sabine alla rovescia.

domenica 16 gennaio 2011

capri



Susana, una studentessa, ci suggerisce di vedere la serie televisiva CAPRI.
Speriamo sia di vostro gradimento e, nel frattempo, che si possa imparare anche un po' di buon italiano verace.

Mangiare e pensare italiano



Dal libro di Franco La Cecla La pasta e la pizza, edito da il Mulino, cito alcuni passaggi per riflettere sul cibo come elemento identitario di un popolo. "Allora, se la pasta e la pizza appartengono ad una cultura precisa e sono parte di una tecnica del corpo che si apprende nell'infanzia, oggi, con la massificazione e la macdonaldizzazione, esse,(la pasta e la pizza) come fatto culturale, non sono in realtà in estinzione?"
E ancora ""L'identità culturale, etnica o nazionale è un gioco interessante o pericoloso che i gruppi umani mettono in atto per compattarsi, andare avanti ed essere riconoscibili a se stessi e agli altri. È uno strumento formidabile (...) ma guai a credere che sia un valore al di sopra delle capacità delle persone e dei gruppi umani di adattarsi, trasformarsi, mescolarsi e creolizzarsi".
Credete anche voi che siamo quello che mangiamo, e mangiamo quello che siamo?

domenica 19 dicembre 2010

No al maltrattamento delle donne



Questo è lo slogan che Aida, una studentessa di italiano, ha scelto per presentare la scrittrice Sibilla Aleramo.
Questo il suo commento: "oggi, in tivù, ci sono tante cronache su donne uccise dai loro mariti ... Voglio scrivere per tutte queste donne maltrattate". Perciò racconta un po' la vita della scrittrice, senza voler entrare a parlare dei suoi libri.
Aspettiamo i vostri commenti!

martedì 30 novembre 2010

vieni via con me



La RAI 3 ha trasmesso recentemente Vieni via con me, presentato da Fabio Fazio e dallo scrittore Roberto Saviano.
La denuncia di un'Italia corrotta, del suo malgoverno e dei malaffari più o meno conosciuti, viene accompagnata da riflessioni di molti intellettuali e cittadini che danno una visione critica e a volte pure ironica della situazione socio-politica.
Riflettete sul titolo e pensate al messaggio che vuole trasmettere. Poi guardate alcuni spezzoni della trasmissione e fate i vostri commenti.

domenica 7 novembre 2010

istruzioni per interpretare la segnaletica dell'aereo



Nei nostri spostamenti a piedi o coi mezzi, ci imbattiamo spesso in segnaletica a volte poco comprensibile o che dobbiamo decifrare per intuizione. Se volete ridere un po', potete trovare un video con qualche ironia da condividere e commentare, se vi pare opportuno.
Se avete qualche immagine o esempio di icone incomprensibili o ambigue da mandarci, non esitate!