lunedì 11 gennaio 2010

Socrate, la scuola e il blog


Questo brano, tratto dall’Apologia di Socrate, è relativo alla necessità di scambiarsi opinioni e di indagare sul mondo e sulla vita, quello che quotidianamente facciamo sui blog!

“… e se vi dico ancora che il più gran bene che può capitare a una persona è discorrere ogni giorno della virtù e del resto, di cui mi sentite discutere e indagare me stesso e gli altri - una vita senza indagine non è degna di essere vissuta” .
Questo post lo trovate anche sul blog L'inevitabile piazza del Duomo, di altri studenti di italiano, a cui tutti potete accedere e fare i vostri commenti.

1 commento:

  1. Sono d'accordo con questa opinione. Discorrere, discutere, indagare e imparare ogni giorno e quello che desidero potere fare fino alla fine della mia vita, ma mi sembra troppo forte da dire -che una vita senza indagine non è degna di essere vissuta-
    Gli essere humani non abbiamo tutti ne la stessa educazione, ne la stessa intelligenza, che è quello che permette l'uomo di godare, piú o meno, d'una curiositá naturale. Se osserviamo, qualque volte, la gente che ci circonda, potremmo concludere, secondo quest'articolo, che la loro vita non sarebbe degna di essere vissuta.

    RispondiElimina