giovedì 15 dicembre 2011

Varallo Sesia e il sindaco intraprendente



Da quanto ci racconta Cruz, in questo paese ricco d'arte e inserito in un magnifico scenario delle Alpi occidentali, il sindaco leghista Buonanno avrebbe dimostrato la sua intraprendenza con una serie di iniziative abbastanza discutibili. Come dice Cruz, ne inventa di tutti i colori perché il suo comune sia al centro dell'attenzione.
L'ultima trovata del primo cittadino è aver messo a dieta tutti i residenti obesi, con tanto di controlli di peso in farmacia, e consegna dello scontrino per attestare l'avvenuto dimagrimento. Il signor sindaco ricompenserà i buoni cittadini con ben 500 euro e la possibilità di scattarsi una foto in sua compagnia.
Altra ordinanza, 100 euro di multa a chi dice parolacce, raddoppiati se le bestemmie verranno pronunciate in presenza di minori.
E poi gratta e vinci, cartelli in tutte le lingue per vietare abbigliamento non rigorosamente alpino, manuali di divorzio, sostegno economico agli anziani per contribuire alle spese d'acquisto del Viagra e rendergli la vita più serena (così almeno crede l'operoso sindaco).
Comunque, oltre alle idee balzane di Buonanno, non dimenticate, come ci segnala Rita, di fare un salto in questo posto, sia pur via cavo. Sembra ne valga la pena.
Il Sacro Monte di Varallo(Varallo Sesia,Piemonte,Italia)fu realizzato per volonta' del frate francescano Bernardino Caimi dei Minori Osservanti che nel 1478 era stato custode del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Al ritorno in patria volle riprodurre i luoghi santi della Palestina che erano stati testimoni della vita terrena di Gesu'.
Il Sacro Monte di Varallo,realizzato tra la fine del Quattrocento e l'Ottocento,costituisce un complesso storico-religioso che racchiude ben 45 cappelle al cui interno sono raffigurate la Vita di Gesu' con pitture e sculture a grandezza naturale.
Chissà che non immortalino tra i beati pure il primo cittadino.