Questo è uno strumento per usare la lingua italiana, ma anche per approfondire qualsiasi argomento di nostro interesse, e commentare inoltre quanto presentato a lezione da chi vi partecipa. Il blog va curato, nel senso che se non lo alimentiamo con le nostre opinioni e informazioni, perde senso. Perciò saranno benvenuti tutti gli interventi di qualsiasi tipo! Nessuno vi interromperà correggendo il vostro italiano, non abbiate paura.
martedì 13 novembre 2012
Il nostro Dante
Dopo la conferenza di María Bayarri sulla diffusione della Divina Commedia nella Penisola Iberica, e la recita di Adriana Cagnoni di alcuni versi dell'Inferno , pare si sia diffusa una certa curiosità ad approfondire l'opera del Poeta toscano.
In dipartimento potete prendere in prestito il testo di Roberto Benigni, Il mio Dante, edizioni Einaudi.
Interessante la recita in musica del V Canto dell'Inferno del Gruppo Zed. Ricordate di chi parlava e in quale girone si trovavano i condannati?
Non appena il computer del dipartimento ce lo permetterà, scaricheremo in formato mp3 la conferenza dell'8 novembre in modo che anche chi non ha potuto prendervi parte, la possa quantomeno ascoltare.
E non esitate a farci pervenire le vostre i scoperte di testi, video, canzoni e quantaltro in merito all'opera di Dante.
AIUTATECI AD ALIMENTARE IL BLOG.
Iscriviti a:
Post (Atom)