Questo è uno strumento per usare la lingua italiana, ma anche per approfondire qualsiasi argomento di nostro interesse, e commentare inoltre quanto presentato a lezione da chi vi partecipa. Il blog va curato, nel senso che se non lo alimentiamo con le nostre opinioni e informazioni, perde senso. Perciò saranno benvenuti tutti gli interventi di qualsiasi tipo! Nessuno vi interromperà correggendo il vostro italiano, non abbiate paura.
lunedì 14 febbraio 2011
i tarocchi un mondo sconosciuto
NON SAPPIAMO LA VERA ORIGINE DEI TAROCCHI, NESSUNO PUÒ SPIEGARE DA DOVE VENGONO…
QUINDI POSSIAMO COMMINCIARE DALLA LEGGENDA CHE VIENE DALL’ ANTICO EGITTO. GLI EGLIZI HANNO RICEVUTO DAL DIO THOT UN LIBRO SACRO CON LE 78 LAMINE D’ORO SUI SEGRETI DELL’ UMANITÀ E DEGLI DEI….COSÍ SECONDO LA LEGGENDA QUEST'EREDITÀ È STATA MESSA AL SICURO DENTRO UNA CASSA GETTATA IN MARE!
CON IL PASSARE DEI SECOLI È STATO RELAZIONATO CON LA CABALA EBREA SOPRATTUTTO COI RICERCATORI DEL XVII SECOLO. AD ESEMPIO, COME IN UN GIOCO DI PAROLE TAROT = UGUALE = TORÀ/TORAT , LA LEGGE DIVINA... QUANDO MOSÈ È SCESO DALLA MONTAGNA CON LE LEGGI DIVINE!
COMUNQUE, IL TAROCCO NON SERVE SOLO PER INDOVINARE IL FUTURO MA ANCHE PER POTERE ACCEDERE A UNA CONOSCENZA PIÙ PROFONDA DI SE STESSO…IL TARCCO COSÌ UTILIZZATO SERVE COME METODO PER GUARDARSI ALLO SPECCHIO.
I TAROCCHI SONO UNO STRUMENTO PERSONALE SOPRATTUTTO DA UTILIZZARE IN DUE MODI:
IL PRIMO - COME UN’ AUTO-GUARIGIONE PER MEZZO DELL'AUTO-CONOSCENZA, QUESTO SENTIERO CI PORTA UNA TRASFORMAZIONE DATO CHE POSSIAMO VEDERE QUEGLI ASPETTI DELLA NOSTRA PERSONALITÀ INCOSCIENTI, SCURI….PERCIÒ SIAMO SCHIAVI DELLA NOSTRA PROPIA IGNORANZA, MA NON DOBBIAMO AVERE PAURA DI SERVIRCI DEI TAROCCHI.
CHIUNQUE È CAPACE D’IMPARARE LE REGOLE, DOPO CON LA PRATICA L’INTUIZIONE SI SVILUPPA E INCREMENTA, E POI SE AVETE IL DONO È MEGLIO …
E IL SECONDO USO, L’ASPETTO PIÙ CONOSCIUTO DEI TAROCCHI È PER INDOVINARE IL FUTURO, MA POSSIAMO ANCHE VEDERE IL PASSATO E IL PRESENTE.
C’È UNA GRANDE DIVERSITÀ DI MAZZI, PERÒ IN GENERALE, TUTTI SONO COMPOSTI DI VENTIDUE ARCANI MAGGIORI, E CINQUANTASEI CARTE MINORE , IN TOTALE SETTANTOTTO CARTE.
IL PRIMO IL VISCOTI-SFORZA FATTO NEL 1450 A MILANO DALLA FAMIGLIA SFORZA, MECENATE DELL ’ARTE DELL’EPOCA, È UN’ OPERA D’ARTE BELLISSIMA!.
IL SECONDO, I TAROCCHI RIDER-WAITE, FATTO A LONDRA, IN INGHILTERRA, NEL 1911.
E IL TERZO MAZZO SICURAMENTE LO CONOSCETE, PERCHÉ È IL PIÙ TIPICO, IL TAROCCO DI MARSIGLIA FATTO IN GERMANIA NEL QUINDICESIMO SECOLO.
TUTTAVIA, IL MIO PROPOSITO NON È INSEGNARE COME SI USA, PIUTTOSTO CHE VOI POSSIATE AVERE UNA COMPRENSIONE DIVERSA E FORSE SAREBBE L’INIZIO DI UN’ APPASSIONANTE AVVENTURA DI AUTO-CONOZCENZA!
un po' di musica
Riceviamo con piacere un suggerimento da parte di Judith per ascoltare musica italiana a volte sddirittura inedita, sul sito
http://www.italiasempre.com/vers2/mp32.htm. Ci sono pure i testi.
Non perdetevelo!!
Qualcuno non la conosce?
Iscriviti a:
Post (Atom)