lunedì 8 febbraio 2010

Oriana Fallaci. Scrittrice


L'«Eurabia, l'invasione islamica dell'Occidente.

Parlerò di Oriana Fallaci che, come sapete, è una eccellente scrittrice e una bravissima donna. Non parlerò della sua vita, ma del suo pensiero, per quanto riguarda “l’invasione Islamica dell’Occidente”.

Durante gli ultimi anni della sua vita ha fatto un grandíssimo sforzo per difendere la nostra cultura, la nostra identità, e i nostri diritti, contro quello che lei stessa chiamava, l'invasione islamica. Esprimere il suo pensiero ad alta voce, per lei era un dovere civile, un obbligo morale per questo diceva, (parlando della nostra era, della nostra attualità) che “ci sono momenti nella vita in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo”. Diceva che se dimentichiamo il nostro passato, la nostra cultura il nostro concetto della democrazia, se rinunciamo ai nostri principi e diritti, allora, “siamo morti, la nostra cultura sarà morta e la nostra civiltà sarà morta.”

Diceva, e cito le sue parole, che “L'Europa non è più l'Europa, è diventata l'«Eurabia», una colonia dell'Islam.”

Questa presentazione di Angeles ha suscitato non poche polemiche. L'argomento richiede una lunga riflessione e, nonostante il livello elementare dei partecipanti al dibattito, la discussione in aula è stata accesa e vivace. Complimenti per il vostro coraggio a lanciarvi in una lingua che non è la vostra!

ANNA MAGNANI O ANARELLA



Anna Magnani attrice italiana riconosciuta in tutto il mondo come una delle migliori attrici italiane.
Federico Fellini ha detto “ Lei è Roma” è Anna Magnani , ella stessa”Vede...io sono come un cavallo al quale non bisogna metter briglia”

Ana Magnani è nata a Roma, ( alcuni dicono che a Alessandria in Egitto), il 17 marzo 1908 , è morta a Roma il 26 settembre 1973.
Non è in buoni rapporti con sua madre e vive con le sue zie e sua nonna.

È stata un’attrice teatrale, prima e dopo cinematográfica. Ha lavorato con i migliori registi e attori italiani della sua epoca.

Il personaggio che Marijose ci ha presentato è senz'altro una delle figure più emblematiche del cinema italiano. Se vi interessa aprrofondire la sua conoscenza, troverete molti materiali in rete, altrimenti venite alle lezioni di italiano e scoprirete moltissime curiosità.

IL SARI ROSSO


Nel suo nuovo romanzo, Il sari rosso, Javier MORO va direttamente al cuore dell’India.

Conosceva già la famiglia Gandhi, attraverso suo zio Dominique Lapierre che gli aveva parlato sempre di Indira, perché erano amici.
Quella di “Il Sari rosso” è innanzitutto una straordinaria biografia: quella di Sonia Maino, nata a Lusiana (Vicenza) e cresciuta a Orbassano (Torino), prima di andare sposa nel 1968 a Rajiv Gandhi, figlio di Indira e nipote di Jawahrlal Nerhu.
Qui narra l’avventura personale di Sonia Gandhi affrontando cosí la saga della famiglia Nerhu – Gandhi e l’epopea di un’intera nazione.
Il Sari del titolo è quello indossato alle nozze da Sonia, dopo essere stato già l’abito da sposa di Indira, che fu filato per lei da Nerhu, suo padre, durante la prigionia.
Dall’incontro tra Sonia e Rajiv a Cambridge nel 1965, nel corso degli anni questa biografia si intreccia cosí in modo indissolubile con la storia dell’India, attraverso le vicende di una donna e di una famiglia dove la politica è destino e anche tragico fatto.

Anche se non avete letto il libro, sono benvenuti tutti i vostri commenti, sia letterari che sociali e politici.

IL SESSO DELL'AUTOMOBILE


Il genere della parola “Automobile” non è ugule nel mondo.

Qui abbiamo alcuni esempi:

Quando è maschile “Automobile”
Inglese: The car
Spagnolo: El coche
Portuguese: O carro

Quando è Neutro
Tedesco: Das auto

Quando è Femminile
Francese: La voiture
Italiano: La Macchina, l’automobile

Ma, Perché l’automobile è femminile e non maschile in Lingua Italiana?
All’inizzio del Ventesimo Secolo, la parola Automobile era considerata maschile.

Peró, parleremo della ragione di questo scambio al femminile, se questo obbedisce a una questione filologica oppure ad un altro motivo.

E voi cosa credete? Quali ragioni hanno portato a rinominare l'auto al femminile? Se non ne avete la più pallida idea, chiedetelo a Isabel Zarzosa.

UN MUSEO POCO CONOSCIUTO



MUSEO CENTRALE MONTEMARTINI

È situato lungo la Via Ostiense sulla riva sinistra del Tevere, di fronte agli antichi Mercati Generali da Roma.
La Centrale Montemartini è uno straordinario esempio di riconversione in sede museale di un edificio di archeologia industriale.

E voi lo conoscete?

NICCOLÓ MACHIAVELLI


FIRENZE

3-5-1.469 * 21-6-1.527 +

"È meglio fare e pentirsi, che non fare e pentirsi"

"Pochi vedono quel che siamo, ma tutti vedono quel che fingiamo."

"Nacqui povero e imparai prima a stentare che a godere."

"Conoscere chiaramente che quanto piace al mondo è breve sogno."


Io voglio parlare di un uomo considerato un esempio di uomo del rinascimento. Il suo nome indica un termine molto conosciuto, il “ machiavellismo”; marca anche un`intelligenza molto acuta e sottile.

È una dottrina politica basata sul predominio della ragióne di stato, su qualcun altro di carattere morale.

Txus ha scelto di presentare questa nota figura del Rinascimento, e voi che ne pensate delle sue frasi sopra riportate?

“Fate pipí sulle balle di fieno”





Ho letto questa notizia sul giornale”la Repubblica.it” È una notizia curiosa, un po’ strana ma divertente, io penso.
Si tratta di un esperimento di una riserva naturale inglese: tutti i giardinieri di sesso maschile utilizzano al posto del bagno pubblico, una balla di fieno della lunghezza di tre metri.
È una proposta dell’organizzazione ambientalista su risparmio idrico e compostaggio, che si fa nel Cambridgeshire, nel Regno Unito.

Le ragioni per farlo sono nobili:
1) Da un lato, la pipí, ricca di azoto e potassio, è un ottimo acceleratore del processo di compostaggio
2) Dall’altro non usare i bagni permette di non sprecare l’acqua del wc.

Insomma la richiesta è semplice :
se siete lavoratori agricoli
o state visitando un parco pubblico
o siete in vacanza in campagna
o avete un giardino
perché non fare pipí all’aperto? Voi farete bene alla natura due volte.
Questa è parte dell'informazione raccontataci da Lola. E voi la fareste la pipí all'aperto? La vostra opinione ci interessa!