sabato 16 ottobre 2010

meglio soli che mal accompagnati?



Recentemente, tra alcuni studenti di italiano si è aperto il dibattito sui rapporti di coppia. La maggioranza vedeva più svantaggi che vantaggi nella convivenza con la/il partner.
Ma è davvero necessario convivere per avere un buon rapporto con la persona che si ama? O sotto lo stesso tetto è più facile che la relazione degeneri?
Forse, se non fossimo legati alla routine, potremmo approfondire altri modi di stare insieme. A questo proposito, suggerisco la lettura del romanzo di Fabio Volo Un posto nel mondo.
Buona lettura e non dimenticate di scrivere i vostri commenti!

4 commenti:

  1. Credo che se pou tenire un rapporto di coppia senza avere necessariamente di convivere. Ma quando una relazione arriva a una certa madurità è buono considerare la possibilità di convivere. La convivenza non è una esperienza facile, ma è molto richa e aiuta a crescere come persone.

    RispondiElimina
  2. Effetivamente la convivenza non è mai facile. Quando due persone decidono di convivere, devono prima aver pensato bene se sono preparati per questa vita insieme. Non serve pensare che si può cambiare le abitudini dell'altra persona. Questo non succede ed è soltanto un'illusione sbagliata. Una buona comunicazione è importantissima, così come molto senzo dell'umorismo. Soprattutto, non dramatizare tutte le situazioni, a volte questi non sono realmente importanti e facciamo un drama senza una vera ragione. Stabilire un modo di aiuto e rispetto con l'altra persona è anche molto importante. La convivenza può essere come dice Jean più ricca e aiuta a crescere come persona. Ma la vita ha cambiato moltissimo e penso che nell'attualità le persone si stacano più facilmente di qualsiasi situazioni e non fanno gli sforzi necessari per migliorare la relazione. Non soltanto sirve amare una persona, ma anche volere continuare ad amarla. La perfezione non esiste e questo problema ha esistito sempre e continuera a esistere. Le persone siamo così complicatte............

    RispondiElimina
  3. Credo che per parlare di questo sono un po´ giovane, perché addeso vivo con i miei genitori, ma penso che ogni giorni, per sapere se una relazione va benne, si deve andare a vivere insieme. La "convivenza" e davvero necesaria, l´amore è importante, ma se non trovi vantaggi per vivere con il tuo partner, l´amore non è sufficente.

    RispondiElimina
  4. Sono quasi commossa dalla partecipazione delle lettrici del blog. Non so se è l'argomento che ha fatto presa o quale altro motivo scatenante ci può essere stato. Comunque mi fa piacere leggere commenti di persone di diversa età e provenienza, perché a me personalmente aiuta sentire le opinioni altrui e conoscerne i vissuti, soprattutto quando si tratta di argomenti universali, che coinvolgono un po' tutti.
    Speriamo che quest'abitudine di postare commenti sia un po' contagiosa, come l'ebrezza dell'amore.

    RispondiElimina