Questo è uno strumento per usare la lingua italiana, ma anche per approfondire qualsiasi argomento di nostro interesse, e commentare inoltre quanto presentato a lezione da chi vi partecipa. Il blog va curato, nel senso che se non lo alimentiamo con le nostre opinioni e informazioni, perde senso. Perciò saranno benvenuti tutti gli interventi di qualsiasi tipo! Nessuno vi interromperà correggendo il vostro italiano, non abbiate paura.
venerdì 23 dicembre 2011
Annibale, l'incubo di Roma
Grazie alla presentazione di Esther, abbiamo falto un salto nel passato ai tempi di Annibale e delle guerre puniche.
La prima guerra punica fu la prima delle tre grandi guerre tra Roma e Cartagine per la Sicilia e la supremazia del Mediterraneo. La guerra era durata 23 anni e Roma vinse e impose a Cartagine pesanti condizioni di pace. Come ci raccomanda la nostra esperta su Annibale, vedetevi il video Annibale, l'incubo di Roma
Molti di noi, dopo la presentazione, abbiamo riflettuto sul modo poco motivante di insegnare la storia a scuola. E abbiamo invece apprezzato questa presentazione perché ci ha permesso di capire fatti del passato che erano stati a suo tempo soltanto motivo di noia.
Ma perché è così difficile trovare persone che sappiano trasmettere il loro sapere con il necessario entusiasmo per coinvolgere il loro pubblico?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Come ricordo fare presentazione...mi piaceva tanto!!!ma, veramente, avete raggione, è molto difficile trovare un buon professore che sappia trasmettere l´informazione...è sopratutto la storia!
RispondiEliminaA me piaceva molto quando ero piccola, anche adesso mi piace...è soltanto una volta ho avuto una profesoressa che mi ha saputo trasmettere un po´ la storia...grazie a lei!
Un saluto a tutti/e e felice anno nuovo!!!
La storia era la mia materia preferia a scuola. Avere coscienza storica significa avere coscienza di come il nostro paese e noi tutti siamo arrivati ad essere ciò che siamo.
RispondiEliminaAnche oggi mi pento di non aver studiato la storia all'università, invece di studiare la storia ho deciso di studiare gestione delle imprese e marketing internazionale.
studiare storia piuttosto che economia non è certo l'importante, piuttosto è la necessità di avere e garantire una memoria storica che non lasci cadere nella dimenticanza momenti chiave del nostro passato. In fondo, come diceva un grande cantautore, la Storia siamo noi. Ricordate chi è?
RispondiEliminaFrancesco de Gregori.....puo essere?Non l´avevo mai ascoltato....ma mia sorella la conosce...Come è andata la Befana??
RispondiEliminaUn abbracio!
A me piace moltissimo la storia e i miei libri favoriti sono sempre quelli che parlano della storia e la sanno come descriverla. Il vero problema che ho trovato a scuola era che i proffessori non racontavano "storie della storia". Molti, quasi tutti, leggevano la lezione e basta. E così, nessuno può trovare niente di interessante. La storia è come un gran film se si sa raccontarla.
RispondiEliminaTutti abbiamo visto "Benhur", "Titanic", "Salvate il soldato Ryan" e ci piaciono. Quindi, dov'è il problema? Nella storia? In come si racconta? La risposta è ovvia, vero?
Applausi per chi sa divertirci mentre spiega la storia.