mercoledì 11 settembre 2013

rientro a scuola

Chissà se anche voi vi sentite come i ragazzi del video che vi proponiamo, o se invece non vedete l'ora di riprendere il contatto con l'italiano, senza il quale ormai non potete più andare avanti. NON DIMENTICATE DI FARE L'ISCRIZIONE ENTRO IL 20 SETTEMBRE!! La rete a volte collassa, ma non desistete. Vi aspettiamo presto per il 2 ottobre. E, se proprio non resistete, potete sbirciare sulla web della EOI, la nuova sitografia suggerita. Ogni occasione è buona per imparare, sicuramente più che sui banchi di scuola.

11 commenti:

  1. Io sono uno di quelli che non vede l'ora di riprendere il contatto con l'italiano, dai il contatto con l'italiano non l'ho mai perso ma penso che quattro mesi di vacanze scolastiche siano troppi. Scusatemi ma questo non l'ho mai capito, veramente non si potrebbe cominciare un po' prima? Veramente e' necessario allungare le lezioni fino alle nove di sera o fino alle tre nelle lezioni di mattino? Vedo che neanche quest'anno le mie lamentelle vengono ascoltate. Dai vi prego, l'anno prossimo cominciate un po' prima!! Grazie e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari potessimo organizzarci noi il calendario scolastico! Anche se dal di fuori sembra che noi insegnanti ce ne stiamo a riposo quattro mesi, in realtà nei mesi di giugno e settembre abbiamo un bel da fare per risolvere tute le varie questioni burocratiche e organizzare corsi, livelli, orari, aule, ecc. A luglio in genere ce ne andiamo nei Paesi in cui si parlano le lingue che insegnamo, tanto per riciclarci un po'. Quindi mi sa che le tue richieste non verranno facilmente accolte. Mi spiace, ma rispondere alle esigenze di tutti è sempre difficile. Comunque ora stiamo funzionando a pieno ritmo con gli studenti, finalmente! Buon corso

      Elimina
    2. Io solo chiedo cominciare un po' prima, non un mese prima, che ne so, si potrebbe cominciare fra il 15/20 settembre, c'e spazio per organizzare tutto e avremmo piu' tempo di lezione, sono solo alcuni giorni prima. Penso che e' possibile!! Ma non e' un problema delle vacanze degli insegnanti, naturalmente, questo lo so, le crittiche sono per la scuola non per i professori, magari io potessi avere tante vacanze!! Ma adesso l'importante e' avere un lavoro!!!

      Elimina
  2. Io quest'anno non ci sarò ma comunque vi auguro un buon rientro!
    Leire

    RispondiElimina
  3. Peccato leire!! Ci mancherai! Un bacio e saluta Laura da parte nostra hahaha. Buon proseguimento!

    RispondiElimina
  4. Sono assolutamente d'accordo con Celonio: son troppo quattro mesi di vacanze ...e non vedo l'ora di riprendere le lezioni!!!
    Baci baci

    RispondiElimina
  5. La partenza è bella pure il ritorno. Dopo quattro mesi trascorsi in un qualsiasi posto arriva il momento di rientrare. È importante gestire al meglio questo momento e anziché lasciarsi gettare nello sconforto concentrarsi su pensieri positivi e porsi degli obiettivi precisi allo scopo di ottimizzare il proprio tempo e le proprie energie, cioè sfruttare le tante opportunità che nei mesi a venire ci aspettano. Dai vostri post capisco che non siete colpiti dalla cosiddetta "sindrome da rientro a scuola" e mi sa che l'italiano ha molto a che vedere nella vostra voglia del rientro. Anch'io vorrei rientrare a scuola per trovare di nuovo l'italiano e la gente che lo ama, per il momento mi accontento di rientrare al blog e scrivere quattro righe per cominciare un nuovo percorso, sempre accanto all'italiano. Vi auguro un buon rientro a tutti!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti, scrivo oggi perche' ho ricevuto la notizia del finale di questo blog e penso che e' veramente un peccato che chiudiate questo nostro strumento per avvicinarci alla scuola. Lo so che la gente non e' molto attiva all'ora di scrivere ma penso anche che c'e' gente a cui piace leggere le opinioni dei compagni e questo lo so perche' me l'avete detto voi. Cosa posso dire? Potremmo fare uno sforzo fra di tutti per non chiudere il blog ma hai ragione antonella, se la gente non partecipa non ha senso il blog. Ma dai coraggio!! Sono sicuro che tutti voi potete apportare le vostre idee o le vostre opinioni, accipicchia! Non voglio il finale del blog. Forza antonellla ( cosi' con tre L, come se fossi catalana) per te dev'essere come la morte di un figlio, non senti pena? Io sento gia' la sua mancanza. Snif!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, troveremo il modo di creare un altro foro virtuale, non dubitare.

      Elimina
  7. ainsssss sono mortificata... ma è vero che non c'è della partecipazione, e credo che in questo modo non valga la pena lo sforzo e la dedicazione al blog creato per condividere e soprattutto per comunicare, così non ha senso.
    Grazie mille Antonella per la tua illusione ed il tuo tempo, c'è stato benissimo e un piacere poter partecipare ogni tanto in questo blog.
    Chissà se in futuro ci sarebbe un altro foro...
    Un fortissimo abbraccio
    Judith

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti,
    Mi spiace sapere che non continueremmo con questo blog. Ritengo, però, che sia un lavoro troppo impegnativo per Antonella, lo so benissimo, per la mia propria esperienza, e che, sicuramente, non sia così gratificante per lei come dovrebbe, a causa, evidentemente della scarsa partecipazione, tra tutt'altro: cercare di offrire notizie, temi interessanti che possano scatenare polemica, discussioni o, quantomeno mantenere il nostro interesse, che ci spingano a scrivere o fare un piccolo commento...Ci vuole tanta dedicazione, tanto tempo ...! Ne abbiamo imparato un sacco, e ci siamo anche divertiti, ne sono sicura! È stato, senza dubbio un brillante successo! Complimenti a tutti!

    Un grazie enorme dal cuore!

    Susana C1

    RispondiElimina