martedì 30 novembre 2010

vieni via con me



La RAI 3 ha trasmesso recentemente Vieni via con me, presentato da Fabio Fazio e dallo scrittore Roberto Saviano.
La denuncia di un'Italia corrotta, del suo malgoverno e dei malaffari più o meno conosciuti, viene accompagnata da riflessioni di molti intellettuali e cittadini che danno una visione critica e a volte pure ironica della situazione socio-politica.
Riflettete sul titolo e pensate al messaggio che vuole trasmettere. Poi guardate alcuni spezzoni della trasmissione e fate i vostri commenti.

3 commenti:

  1. Da un lato mi piace ascoltare un´uomo veramente coraggioso, cioè non è facile parlare così davanti a tutti sulla cammorra , dall´altro che sfortuna che tra i frattelli settentrionali ed i meridionali c`è così tanto odio .

    Allonta e vinceresti !

    RispondiElimina
  2. Dividi e vincerai è davvero una pratica politica abituale per impedire che le persone che si associano indipendentemente dalla loro provenienza, possano rivendicare dei diritti

    RispondiElimina
  3. Questo modo di fare, non è nuovo, se pensiamo all'Impero Romano. Si compravano i clienti e così tutto diventava più facile, perchè quello che aveva stato comprato le doveva la fidelità pagata. L'essere umano non ha cambiato nella sua essenza. Ci siamo più avanzati, in scienza, mecanica, comunicazioni, etc... ma la nostra storia non serve a l'essere umano per imparare quello che è stato fatto male nel passato, e tentare di migliorarlo, o quello che non si deve fare più per non ripetere gli errori già commessi molte volte, troppe volte. Siamo così superbi che sempre pensiamo avere ragione per tutto quello che decidiamo da fare. Questo è così valido per i politici che siano italiani o di qualsiasi altre nazionalità. È vero che dell'Italia sempre si ha detto che è l'unico paese che può essere governato senza governo. Grazie agli uomini coraggiosi che non hanno paura di dire quello che pensano... e finiró dicendo que l'uomo è capace di fare il migliore e il peggiore, e sempre è stato cosí

    RispondiElimina