lunedì 24 gennaio 2011

Le "escort" che hanno fatto la storia



Dalla presentazione di Elena abbiamo avuto modo di conoscere il mondo della prostituzione femminile nella storia. Cortigiane, poetesse, messaline d'ogni tempo. Ciascuna con la propria dignità e le proprie esperienze di vita.
Per approfondire l'argomento, ci si può riferire al saggio di Valeria Palumbo "Donne di piacere".La storia delle “donne di piacere”, che in ogni tempo e in ogni regione del mondo hanno usato il loro fascino per ottenere potere, comincia nella più remota antichità. A dimostrazione di ciò si racconta in queste pagine una divertentissima leggenda risalente agli albori di Roma quando l’arma femminile del piacere sconfisse le spade e le lance degli uomini. L’eroina si chiamava Tutula o Philotis e fu la protagonista di una sorta di Ratto della sabine alla rovescia.

2 commenti:

  1. É interessante sapere come è stato il ruolo delle donne nella società nel dal pasato fino ad oggi. È denigrante vedere, ancora nel seccolo XXI, come viviamo in un sistema maschilista ufficializzato di cui non se ne carpisce la natura.
    La lotta è però ambosessi: una società alla deriva che non lascia spazi sani di crescita è una società in cui stanno male anche quegli uomini che hanno una idea integerrima di società.
    Del resto un sistema deviato è nocivo per tutti..e scendere a compromessi è solo un accettare un cappio che prima o poi strigerà fino al soffocamento.
    Non si può barattare dignità con libertà. Libertà di pensiero, di crescita professionale, di camminare a testa alta,sempre e comunque.

    RispondiElimina
  2. In effetti se non si affronta la mentalità maschilista proprio da parte degli uomini che di questa società sono parte, è come rinviare sempre il problema a chi subisce gli effetti nefasti di una cultura ancora lontana dall'accettazione delle donne e della loro dignità e autonomia di decisione.

    RispondiElimina