martedì 29 marzo 2011

colosseo

7 commenti:

  1. Ciao a tutti!
    Graize a te, Antonella, finalmente sono riuscita a vedere il Colosseo all'interno!
    Urrà!!! Non ho dovuto nemmeno fare la coda!!
    Sul serio, ogni volta che ho tentato di farlo quando ero a Roma, è stato veramente impossibile!- Troppa gente!... troppo caldo!... ed ero stanca morta per aver fatto un lunghisimo giro turistico per la città.

    Posso imaginare lo spettacolo: la gente è inferocita e molti si alzano ogni volta che nell'arena qualcuno viene colpito! I rugiti dei leoni tra i sotterranei...!!! Brividi di paura e de piacere!!!

    RispondiElimina
  2. Veramente è bellissimo entrare. Io sono stata con la scuola, e mi è piacuto tantissimo...Ma anche per vederlo si bisogna avere un po d´immaginazione, come quello che hai detto tu susana, imaginare lo spettacolo....perchè non ha niente di piú, soltanto la strutura....

    RispondiElimina
  3. Nonostante resti ben poco della struttura originaria, rivivere il clima di un luogo dove si sono alternati eventi atroci e spettacoli di ogni genere, fa sempre un certo effetto, e quasi quasi si risentono anche i ruggiti delle belve feroci.

    RispondiElimina
  4. Curiosamente dopo aver fatto una composizione su questo argomento,(l'Italia non è in vendita") ho letto sul giornale che Silvio Berlusconi ha consegnato il Colosseo a Diego Della Valle (un suo alleato) per 25 milioni di euro. Quindi, la società Tod's avrà il diritto esclusivo di noleggiare e di usare in Italia ciò che fu degli imperatori della dinastia Flavia, sotto i quali fu costruito l'anfiteatro.Naturalmente, le aziende possono inserire il proprio logo sugli ingressi e le impalcature intorno al Colosseo.

    Credo veramente che questo accordo per transferire parte del patrimonio artistico e momumentale del paese è una vergogna e sono convinta che sia una violazione della legge, perche ai sensi della Costituzione il Colosseo può appartenere solo allo Stato. Aspetto proprio che sia denunziato.

    RispondiElimina
  5. Anche io voglio denunciare questo fatto, sono profondamente indignata. Si può davvero vendere un monumento di tale importanza storica? Anche io credo che sia anticonstituzionale, perché "è patrimonio dell'Umanità", cioè, appartiene a tutti, come apartengono le cose dell'universo e de la natura.

    RispondiElimina
  6. Non avevo sentito questo!Veramente tutti questi monumenti, sono della città, come tu Angelica dicevi patrimonio dell´UMANITÀ, ed è per questo che nessuno lo può vendere...è una vergogna quello che sta facendo berlusconi in italia. Devono, non trovo una parola in italiano, in spagnolo sarebbe "pararle los pies" adesso.

    RispondiElimina
  7. Mi sembra incredibile questa roba della vendita del Colosseo. Comunque, sempre che il capitale privato sia intorno alla "res publica", come si diceva in latino, ci sarà il pericolo dei soldi che la ditta spera guadagnare con questo monumento. Cioè, non sarebbe la prima volta che lo Stato dovrebbe riasummere il controllo del monumento affinché non muora nel misero abbandono dove l'avrei lasciato la ditta responsabile, dopo aver capito che non c'era negozio da fare.

    Allora, io stesso chiederei buttare giù gli emprenditori e tirar fuori i leoni. E, ovviamente, senza crocifissi a pregare.

    RispondiElimina