lunedì 28 marzo 2011

gli orsetti lavatori


Jean ci invia alcune curiosità riguardo gli orsetti lavatori.

Dopo aver letto e aver visto il film "Io non ho paura", dove due dei bambini che ci escono, parlano di un animale peculiare che chiamano orsetti lavatori, sono rimasta incuriosita per sapere chi era questo animale.
Così mi sono messa a cercare ed a mettere a fuoco quell'animaletto. Sono rimasta sorpresa nel vedere che conoscevo questo bell’ orso, ma non come gli orsetti lavatori, bensì come procione (in spagnolo Mapache).
A continuazione vi faccio partecipi di quello che ho trovato. Vale a dire che questa è una piccola recensione. Se volete sapere qualche cosa di più, potete cercare su Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Procyon_lotor) :
Il suo nome tassonomico è Ursus lotor (orso lavatore). Questo nome viene dato per l'abitudine da immergere nell'acqua o sfregare nell'erba il cibo come per lavarlo prima di mangiarlo.
È il più grande dei procionidi, può misurare dai 41 cm ai 71 cm, dalla testa alla parte posteriore, escludendo la folta coda.
Ha una mascherina di pelo nero attorno agli occhi, che fa un forte contrasto con il bianco che la circonda.
È un animale tipicamente notturno, onnivoro e con il senso del tatto sviluppato.
L'area dove abita le specie comprende il sud del Canada, buona parte degli Stati Uniti e parte dell'America centrale sino a Panama.

Nessun commento:

Posta un commento