mercoledì 16 novembre 2011

memoria: come funziona?

José Luís ci ha spiegato quali meccanismi entrano in gioco nel processo di memorizzazione del cervello umano.
una delle funzioni più importanti per l’essere umano , che ci consente di comunicare perché possiamo recuperare il significato delle parole, ci consente di muoverci nell’ambiente, ricordandoci i percorsi e i luoghi, di ragionare e reagire tenendo in mente operazioni complesse, ma anche di sapere chi siamo; infatti il nostro senso d’identità non è per nulla ovvio.
Anche se nel linguaggio comune parliamo genericamente di memoria, la memoria non è un concetto unitario, non esiste una sola forma di memoria.
Allora, quali sono i meccanismi che usa il nostro cervello per fissare i ricordi? Anche in questo caso dobbiamo distinguere un meccanismo che sottostà alla memoria a breve termine e uno che sottostà alla memoria a lungo termine.
Per quanto riguarda la memoria a breve termine, i ricordi estremamente brevi, questi sembrano essere dovuti a un aumento della quantità di neurotrasmettitori che vengono rilasciati tra un neurone e quello successivo, cioè il modo in cui i neuroni comunicano tra di loro.
Per quanto riguarda invece la memoria a lungo termine le modifiche sono più strutturali, cioè, i neuroni cambiano sostanzialmente la loro forma aumentando o diminuendo (in funzione che si ricordi una cosa nuova o che se ne dimentichi una vecchia) tutte le loro connessioni con gli altri neuroni. In sostanza, tutto questo ci dice che ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, il nostro cervello si modifica, modifica l’architettura, modifica tutte le connessioni tra i neuroni: noi in qualche modo siamo un po’ una persona nuova ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo.
Anche l'imparare una nuova lingua implica l'attivazione di diversi tipi di memoria. Possiamo pertanto dedurre che studiare un'altra lingua è un buon antidoto contro l'invecchiamento cerebrale. O non ne siete ancora convinti?

4 commenti:

  1. Certissimo!infatti, si chiama "neuroplasticità cerebrale" che si attiva coi nuovi apprendistati!meno male che facciamo della ginnastica cerebrale con l'Italiano!!!!!!!!
    Baci Judith

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  2. Io lo faccio proprio per questo jajajaja e mi va benissimo

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  3. E poi bisogna aggiungere che è utile non solo a chi la impara una lingua, ma anche a chi la insegna. Mi pare che di elasticità mentale ne abbiamo tutte un po' bisogno, ah ah ah ;)

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  4. Certissimo ja ja!!ne abbiamo anche di elasticità per tutto nella vità!
    Baci Judith

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