martedì 14 febbraio 2012

baci di san valentino



"Donne che si baciano? Come chi fa la pipì per strada. se uno lo fa in bagno va bene, ma in pubblico può dar fastidio". Queste le parole del senatore del Pdl Carlo Giovannardi a Radio 24, chiamato a commentare l'impegno del ministro per le pari opportunità Elsa Fornero in favore degli omosessual. Le proteste non si sono fatte attendere: foto in piazza Nettuno a Bologna, appelli su facebook e twitter. Anche a volerli cercare, interventi a sostegno di Giovanardi non se ne trovano. Anzi, si è persino organizzata una pomiciata di gruppo sotto la casa del senatore, per il 19 febbraio.
Come dice Rosy Bindi, presidente del Pd "Giovanardi non cessa di stupire per la mancanza di pudore e per la pochezza. Anche oggi ha sfoderato il suo becero maschilismo e ha offeso la dignità di tutte le donne".
Dichiara inoltre Paola Concia, deputata omosessulae del Pd, "ci vediamo costretti a prendere le distanze da questa Italia omofoba".
E voi, a che distanza state?

11 commenti:

  1. I palloncini rossi, a forma di cuore,che ieri hanno allagato il cielo bolognese, prendono in questi ultimi tempi un senso molto speciale. Di fronte a tante sciagure ed a tanti maltrattamenti, è bellissimo guardare la gente baciarsi. Il bacio, sia fra gli omosessuali, sia fra gli eterosessuali, è un gesto semplice, naturale e molto significativo di affetto. Oltre tutto baciarsi fa perdere peso, smaltisce le calorie, giova la pelle, attenua lo stress, il suo effetto tonificante è visibile da subito: meglio di un massaggio, permette il rilascio di ossitocina, un ormone che abbassa la pressione del sangue e rallenta la frequenzia cardiaca e che è anche un ormone sociale, aumenta la funcionalità dell'encefalo e amplifica l'empatia, cioè la capacità di stabilire un collegamento emotivo con l'altro, fornisce l'aumento delle endorfine che, sul nostro corpo, hanno un effetto di benessere con proprietà simili a quelle degli oppiacei, ma più forti e senza rischi per la salute e così via. Con questi buoni motivi, io non potrei rinunciare mai a un bacio!!!
    Secondo me le parole di Giovannardi riflettono intolleranza, razzismo, insomma i suoi sentimenti sono sentimenti discriminanti e ghettizanti verso molte persone che non stanno nuocendo al prossimo in nessun modo, per cui non devono essere tenute in considerazione, anzi vanno censurate. Paragonare lo scambio di effusioni fra persone dello stesso sesso "come qualcuno che fa pipì in strada" mi sembra che sia il colmo dell'intransigenza e dell'assurdità. Baciamoci!!! Più ci si bacia, più ci si ama!!!

    RispondiElimina
  2. Assolutamente d'accordo con Arantza! Purtroppo però una gran parte dell'Italia è ancora ferma a posizioni preistoriche, della serie "Perché se Dio ha creato l'uomo e la donna ci sarà un motivo", "La finalità dell'accoppiamento è la procreazione" e "Nella Bibbia sta scritto che...". Ora, posizioni come quella di Giovannardi farebbero ridere i polli in un paese civile, ma l'Italia, si sa, troppo spesso civile non è. Infatti purtroppo sono ancora molti i casi di omofobia, a volte molto gravi, come aggressioni a giovani omosessuali che si stavano baciando, arresti in alcuni casi o incendi a discoteche gay, altri meno, come più semplicemente manifestazioni di intolleranza.
    Quando l'intolleranza diventa politica poi c'è davvero da arrabbiarsi...Giovannardi, ahimé, non è certo l'unico...ma questa intransigenza verso l'eterogeneità dei gusti sessuali avrà qualcosa a che vedere con un certo signore vestito di bianco che ogni domenica si affaccia a un balcone di Roma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Irene. Quel essere ridicolo dagli abiti carnevaleschi circondato a modo di "mariachi" dai maschi ridicoli quanto lui è, a mio avviso, il grande colpevole della intransigenza di tantissimi italiani... e non italiani. Dovreste invadere il Vaticano al più presto possibile e mandare in galera il pastore tedesco e tutti i suoi seguaci.

      Elimina
  3. Belli questi contributi così profondi ed incorraggianti!
    E se poi fa dimagrire, baciamoci allora senza troppi pudori!

    RispondiElimina
  4. Si scandalizano per vedere le dimostrazioni di amore e non per vedere la violenza che continua...

    RispondiElimina
  5. È proprio vero, sembra ci siamo assuefatti alla violenza a cui assistiamo ad ogni livello e nelle sue diverse manifestazioni. E interpretiamo invece spesso come amore cliché basati su propositi commerciali più o meno espliciti.

    RispondiElimina
  6. Il problema non é tanto quello che possa pensare questo Giovannardi, ma il fatto che lo fa pubblico per farsi notare. Sicuramente nel suo partito político non si erano resi conto della sua presenza e Adesso tutti ne parlano. In realtá poteva dire che Quelli che si baciano in pubblico Sono come i cani che fanno la pipi per strada ma io mi chiedo: non sará lui che avra la faccia da cane da caccia e vuole mettere il naso dove sa che c'é una preda fácile per creare una polemica assurda? Dai amici non fate caso. Di polemiche assurde c'é ne Sono tante che se le commentiamo tutte non potremmo vivere.

    RispondiElimina
  7. Già, il rischio però è cominciare a lasciar correre troppe cose...fosse solo una stupida provocazione, da persone intelligenti lasceremmo perdere, ma il problema è che estremizzazioni come queste si basano su realtà di intolleranza e disprezzo molto ampie e radicate...e il rischio è che dichiarazioni offensive come questa se ascoltate da persone che non hanno i mezzi per capirne l'assurdità rischiano di diventare emblemi di comportamenti violenti e discriminatori.

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo con te Irene ma cosa facciamo? Mettiamo un tappo nella bocca di Quelli che parlano come se fossero papagalli? No finiremmo mai. Io penso que chi ha un compotamento violento deve essere punito e dobbiamo avere fiduccia nella polizia che deve fare il suo lavoro, siamo adulti e vaccinati e se facciamo caso a tutte le stronzate che dicono i nostro politici, veramente abbiamo un grosso problema educativo. dovremmo imparare ad essere piú critici e non cosí passionali. Ci andrebbe meglio. Naturalmente dico questo per creare un dibattito. Chi comincia?

    RispondiElimina
  9. D'accordo con quello che dici, Celonio, anche perché vista la qualità dei nostri politici davvero sarebbe impossibile zittire tutti gli idioti! Io sono sempre per il dialogo, non con loro, che probabilmente come tu stesso suggerivi sono solo provocatori e istrioni, ma con le persone che non hanno i mezzi, spesso, per valutare appieno la realtà che li circonda, essendo troppo atrofizzati nel pensiero, troppo abituati a un pensiero preconfezionato dal pacchetto TV. Sulla polizia però devo dissentire: troppo spesso il primo comportamento violento parte proprio da loro. Dialogo dialogo dialogo. Cultura, buon senso e forza d'animo.

    RispondiElimina
  10. Má quello é un altro dibattito. Si puo pensare che la polizia fa bene o fa male il suo lavoro. Sono d'accordo con te che a volte lo fanno molto male má non dimentichiamo che stanno al servizio dei potenti e Sono loro chi decidono. Quando si parla della Polizia si fa come se fosse un tutto, un ente astratto e non pensiamo alle persone che Sono dietro e che a volte non Sono molto contenti. Ma io non volevo difendere la polizia ma dire che bisogna parlare di piu, sia con Quelli che non hanno i mezzí o Quelli potenti. Tutti possono apportare sempre che non si dicano troppe cavolate

    RispondiElimina