martedì 13 novembre 2012

Il nostro Dante

Dopo la conferenza di María Bayarri sulla diffusione della Divina Commedia nella Penisola Iberica, e la recita di Adriana Cagnoni di alcuni versi dell'Inferno , pare si sia diffusa una certa curiosità ad approfondire l'opera del Poeta toscano. In dipartimento potete prendere in prestito il testo di Roberto Benigni, Il mio Dante, edizioni Einaudi. Interessante la recita in musica del V Canto dell'Inferno del Gruppo Zed. Ricordate di chi parlava e in quale girone si trovavano i condannati? Non appena il computer del dipartimento ce lo permetterà, scaricheremo in formato mp3 la conferenza dell'8 novembre in modo che anche chi non ha potuto prendervi parte, la possa quantomeno ascoltare. E non esitate a farci pervenire le vostre i scoperte di testi, video, canzoni e quantaltro in merito all'opera di Dante. AIUTATECI AD ALIMENTARE IL BLOG.

3 commenti:

  1. La Divina Commedia, un poema sulle debolezze umane e la possibilità di redenzione per raggiungere la felicità e la pace. Dante dovrà discendere fino all'Inferno smarrirsi ed esitare, commuoversi e turbarsi, stupirsi e indignarsi, guardare fino in fondo l'orrore del male, pentirsi e poi, attraverso la faticosa ascesa della montagna del Purgatorio, aproderà all'Empireo, luogo mistico e misterioso dove risiede Dio, per contemplare la bellezza della ritrovata grazia divina, infine, rinnovato nello spirito come una giovane pianta rinovata di fronde recenti e così potrà ritornare tra gli uomini per svolgere il suo compito profetico e ricordare al "mondo che mal vive" che esiste la certezza della beatitudine divina, giacché è "l'amore che move il sole e l'altre stelle".
    L'altro giorno nella scuola la recita dei versi dell'Inferno a cura di Adriana Cagnoni è stata talmente bella da non dover ascendere nessuna montagna per raggiungere el cielo. Sì, l'Inferno dantesco, grazie alla sua magnifica recita, è diventato il cielo.

    RispondiElimina
  2. È un piacere sapere che abbiate gradito la recita. Speriamo di poter ascendere verso il Paradiso con altre occasioni come questa.

    RispondiElimina
  3. Dopo la conferenza e la recita molto bella di Adriana Cagnoni, ho voglia di conoscere in profondità questa opera di Dante. Spero di riuscire a farlo con tempo.

    RispondiElimina