lunedì 8 febbraio 2010

IL SARI ROSSO


Nel suo nuovo romanzo, Il sari rosso, Javier MORO va direttamente al cuore dell’India.

Conosceva già la famiglia Gandhi, attraverso suo zio Dominique Lapierre che gli aveva parlato sempre di Indira, perché erano amici.
Quella di “Il Sari rosso” è innanzitutto una straordinaria biografia: quella di Sonia Maino, nata a Lusiana (Vicenza) e cresciuta a Orbassano (Torino), prima di andare sposa nel 1968 a Rajiv Gandhi, figlio di Indira e nipote di Jawahrlal Nerhu.
Qui narra l’avventura personale di Sonia Gandhi affrontando cosí la saga della famiglia Nerhu – Gandhi e l’epopea di un’intera nazione.
Il Sari del titolo è quello indossato alle nozze da Sonia, dopo essere stato già l’abito da sposa di Indira, che fu filato per lei da Nerhu, suo padre, durante la prigionia.
Dall’incontro tra Sonia e Rajiv a Cambridge nel 1965, nel corso degli anni questa biografia si intreccia cosí in modo indissolubile con la storia dell’India, attraverso le vicende di una donna e di una famiglia dove la politica è destino e anche tragico fatto.

Anche se non avete letto il libro, sono benvenuti tutti i vostri commenti, sia letterari che sociali e politici.

1 commento:

  1. Questo è veramente un libro molto buono. Se vi piace la storia, sognate con un viaggio in India o semplicemente volete godere di una bella lettura... leggetelo, non vi pentirete.

    Nerea

    RispondiElimina