lunedì 21 marzo 2011

letteratura di impegno sociale e monopolio politico-mediatico



Lo scrittore Alessandro Perissinitto ci ha presentato il panorama della letteratura contemporanea di impegno in Italia. L'argomento ha potuto provocare polemiche nonché censure, come possiamo vedere nell'intervista allo scrittore torinese in occasione del Salone del Libro proprio a Torino.
Cruz Aranzamendi ci offre una presentazione del romanzo Per Vendetta.

Efren Parodi, professore di storia, ha trentacinque anni, si trasferisce in Argentina per cominciare il suo nuovo lavoro nell´università. Per Efren, lavorare in sudamerica è come scoprire il nuovo mondo. A lezione, seduta davanti a lui, in prima fila,si trova Alicia, l´alunna più brillante del corso. Lei ha una belleza mozza fiato, e tra loro, si accende una passione che sembra una follia.La famiglia di Alicia, mantiene un segreto, hanno vissuto con la dittatura, e ancora hanno ferite aperte. Efren e Alicia mossi da una comune ossessione, cominceranno una ricerca destinata a riannodare, i fili che uniscono L´Argentina, l´emigrazione, la P2 e il Vaticano.
Alessandro Perissinotto fu censurato nel Salone del Libro di Torino, perché voleva parlare della P2, L´Argentina e il Vaticano. Gli dissero che non era il tema della conferenza.Tuttavia, il tema era la memoria svelata, quindi, era il tema del romanzo.
Perissinotto disse “ Parlo del Vaticano, ecco perché il Salone mi censura “ Questo è ancora un tema tabù in Italia.
Il fondatore in Italia della P2, fu Licio Gelli. P2 vuole dire, Loggia Propaganda Due. È una associazione nata segreta, dopo la seconda guerra mondiale, fu utilizzata per ospitare massoni importanti che desideravano restare coperti.
Allo stesso tempo La P2 ebbe molti collegamenti con i massoni spagnoli e la Chiesa tanto spagnola quanto italiana.

Pur non avendo letto il romanzo, è possibile commentare le connivenze tra potere, società massoniche e Chiesa. Ma anche il desiderio di andarsene dal proprio Paese alla ricerca di nuove prospettive di vita più allettanti di quelle che si stanno vivendo è un argomento che Perissinotto affronta nella storia di Efrem. E voi come ci state nel vostro di Paese?
Aspettiamo numerosi i vostri commenti.

Nessun commento:

Posta un commento