giovedì 20 dicembre 2012

Perché mi piace.

Il sito parliamo italiano ci suggerisce mille e una proposta di approfondimento della lingua italiana.

Qui di seguito troverete una serie di motivazioni del perché oggi tante persone studiano italiano. Malgrado l’importanza politica ed economica di altre lingue, il numero di persone che studia l’italiano cresce continuamente anche in Paesi che non hanno conosciuto l’immigrazione italiana.
La motivazione più comune è l’arricchimento culturale, seguita da esigenze di studio, di lavoro, per turismo o per ragioni affettive.
L’italiano è una lingua di cultura, è la lingua di Dante, del bel canto, della lirica. E’ la lingua di grandi artisti, pittori, poeti, scrittori, filosofi. E’ inoltre la lingua del Papa, essendo la lingua ufficiale, insieme al latino, della Città del Vaticano.
La lingua italiana è una lingua musicale, aperta, varia e ridondante, per cui comprendere in italiano è più facile che in altre lingue ed è anche più piacevole.
Ma l’italiano è anche la lingua che accompagna il Made-in-Italy: è la lingua della moda, della cucina e delle automobili. Tutto questo è sinonimo di qualità, di stile e saper vivere. L’italiano è anche Dolce vita.
L’italiano è una parte importante di quell’Italia piena di tesori d’arte, di paesaggi, di magia. E gli italiani sono un popolo creativo, simpatico, caloroso.
Parlare italiano è una risorsa per crescere dal punto di vista umano, culturale e professionale. L’industria italiana rimane una delle più importanti al mondo.
È pur vero però che bisogna metterci un certo impegno per imparare questa lingua apparentemente facile: andare a lezione, leggere, visitare siti, vedere film, ascoltare musica, fare esercizi, scrivere, approfittare del turista italiano sperduto per attaccare bottone, ecc, ecc. ...
E allora, nonostante l'impegno che richiede, cos'è che vi motiva a continuare ad imparare questa lingua?
Se volete consultare siti utili sulla pagina della EOI di Bilbao, dovrebbe essere disponibile fra pochi giorni un elenco ragionato. E se volete suggerirci altri siti che non conosciamo, ve ne saremo molto grate.

4 commenti:

  1. Sapere altre lingue alla tua oggi è molto necesario...ma quando le persone ti chiedono perchè l'italiano??la mia risposta sarebbe questa...non solo è la lingua...è tutto!!!

    RispondiElimina
  2. Ti auguro che l'italiano , insieme al nuovo anno, ti porti tante belle cose.

    BUONE FESTE!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te!!!Ti auguro un buon natale ed anche felice anno nuovo!

      Elimina
  3. Dal giorno che cominciai a camminare insieme all'italiano fino ad oggi il tempo è passato in fretta. Secondo me l'italiano è la lingua più bella del mondo e nonostante su scala mondiale conti un mumero limitato di parlanti è una delle lingue più amata al mondo. Prima di cominciare a studiare questa lingua, io conoscevo qualche parola, qualche espressione (prego, cielo, luna, amore...) nient'altro. Oggi per fortuna, attraverso questa lingua, sono riuscita a scoprire non solo una lingua pure un paese, una cultura. L'italiano è la lingua che fa per me, perché? È la lingua dell'opere di Dante, di Manzoni, del bel canto, della lirica, è la lingua di grandi artisti, pittori, poeti, filosofi... quindi scoprire l'italiano significa assaporare e conoscere i tesori, la richezza e la cultura della millenaria civiltà mediterranea, l'italiano è anche la lingua della moda, un vestito con sopra l'etichetta scritto "Made in Italy" porta sempre un tocco di raffinatezza, oltretutto è una lingua così melodica e passionale che, ogni volta che la ascolto, mi fa fremare ma più che altro l'taliano arrichisce il mio bagaglio culturale ed io amo le strade fatte di parole, strade che mi portano ad altre parole, ad altre culture, sì io amo le culture diverse, concretamente la cultura italiana. La bell'Italia, un paese dove sebbene il futuro sia sempre più nero, a me ha lasciato in prestito una lingua che mi ha dato tante cose, e a cui voglio restituire riconoscenza! Io e il mio amante, cioè l'italiano! Ormai non posso farne a meno, quindi finché la morte ci separerà!!!

    RispondiElimina